Chi siamo

FHTL’intervento di Via di Gello a Prato è realizzato da InvestiRE SGR che si avvale della collaborazione di due realtà operative sul territorio: Abitcoop ed Edilcoop.

Le tre aziende insieme per un nuovo sistema di fare edilizia.

Il progetto è sviluppato da InvestiRE SGR, in nome e per conto del FONDO HOUSING TOSCANO (FHT), piattaforma dedicata alla promozione e realizzazione di interventi di social housing nell’ambito della Regione Toscana.
Il fondo FHT, attivo da dicembre 2012, è oggi già proprietario di 330 appartamenti locati a canoni agevolati siti a Firenze e  Prato, oltre a due importanti iniziative di sviluppo residenziale a prezzi convenzionati site nel Comune di Prato, tra cui troviamo gli appartamenti di Via Di Gello.
E’ inoltre in corso un ampliamento della piattaforma, in quanto sono attualmente in fase di verifica ed avvio ulteriori iniziative, tutte con valenza sociale e site nell’ambito del territorio Toscano.

InvestiRE SGR S.p.a

Investire LOGO

Via Po 16a – 00198 Roma – Largo Donegani 2 – 20121 Milano – www.investiresgr.it

Il 1 gennaio 2015 si è perfezionata l’operazione di fusione per incorporazione di Polaris Real Estate SGR SpA e Beni Stabili Gestioni SGR SpA in InvestiRE SGR SpA. L’integrazione ha dato vita ad un operatore di primario rilievo nazionale nel settore del fund management immobiliare, con circa € 7 miliardi di masse in gestione ed oltre 30 fondi gestiti, con la conseguente valorizzazione delle sinergie industriali e strategiche delle tre società, nonché delle competenze dei rispettivi management team. La società risultante dalla fusione è controllata da Banca Finnat Euramerica (50,2%) e presenta un azionariato unico nel panorama italiano, con Beni Stabili Siiq al 17,9%, Regia Srl (Gruppo G. Benetton) all’11,6%, Fondazione Cariplo all’8,6%, Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri al 7,7%, ICCREA Holding al 2,4% e Fondazione Cassa Risparmio di Forlì all’1,5%.

La vocazione dei fondi di housing sociale gestiti da InvestiRE è quella di realizzare, attraverso la collaborazione con le pubbliche amministrazioni e con il settore non profit, interventi abitativi nell’ambito dell’edilizia privata sociale operando in modo da valorizzare il patrimonio immobiliare.

Gli interventi realizzati puntano a risolvere l’emergenza abitativa ponendo sul mercato appartamenti in locazione a canoni calmierati, eventualmente con meccanismi di accumulo del risparmio destinato al futuro acquisto dell’immobile da parte degli inquilini, ed in subordine anche in vendita convenzionata a prezzi significativamente inferiori a quelli del mercato libero. Attraverso un’attenta gestione del processo di sviluppo e valorizzazione, ogni intervento realizzato da InvestiRE consente di massimizzare questi risultati senza tuttavia perdere di vista gli obiettivi di redditività degli investitori.

 

ABITCOOP

abitcoop

Via Boni, 124 – 59100 Prato (PO) – Infopoint: Via S. Trinita, 9 – 59100 Prato – www.abitcoop.com

Abitcoop è il risultato di 50 anni di storia delle Cooperative di abitanti della Provincia di Prato. Si intreccia con quella delle scelte urbanistiche della città, con l’evoluzione delle politiche abitative e della legislazione del settore; infine è soprattutto la storia di migliaia di famiglie pratesi che attraverso la cooperazione hanno trovato una risposta al problema della casa ed hanno così potuto dare stabilità alle proprie condizioni di vita e maggiori certezze al proprio futuro.

 

EDILCOOP

logo-solo edilcoop-orizzontale

Via Paolini, 6/7 – 59100 Prato (PO) – www.edilcoop.it

Edilcoop dal 1980 assiste nella progettazione e nello sviluppo cooperative di abitazione in iniziative principalmente presenti nelle province di Firenze Prato e Pistoia. Gli alloggi costruiti fino ad oggi sono circa 1500. Di cui circa 100 destinati alla locazione a canone agevolato. Negli ultimi anni Edilcoop si è attrezzato per la gestione immobiliare e sociale degli alloggi in locazione e per l’amministrazione condominiale.

Comments are closed.

Contattaci »